Il Seminario patriarcale latino accoglie e forma candidati al sacerdozio per la Diocesi di Gerusalemme e per altre diocesi da oltre un secolo e mezzo a questa parte. Il Patriarca Giuseppe Valerga fondò il Seminario nel dicembre 1852 con una visione veramente cattolica: formare cristiani arabi locali e giovani provenienti dall’estero perché potessero diventare sacerdoti della Diocesi patriarcale di Gerusalemme. In seguito, il 7 settembre 1857, il Seminario fu trasferito a Beit Jala, la sua sede ufficiale.

Attualmente al clero e al personale del seminario sono affidati sia il seminario minore sia quello maggiore. Il Seminario minore riunisce giovani, provenienti da tutte le regioni della diocesi, interessati ad approfondire la vocazione al sacerdozio. Gli studenti dal nono al dodicesimo grado d’istruzione hanno una formazione scolastica tradizionale e vengono gradualmente introdotti a una vita incentrata sulla preghiera, la comunità e il discernimento. Gli studi rigorosi del Seminario minore, insieme alla formazione spirituale e umana che i seminaristi ricevono, preparano i ragazzi a entrare nel Seminario maggiore o a proseguire altri studi.

La formazione nel Seminario maggiore è più di un semplice corso di studio: è un viaggio attraverso diverse fasi di sviluppo attraverso le quali il seminarista si immerge nelle pratiche spirituali e comunitarie che sono essenziali per il sacerdozio cattolico. Attraverso la liturgia, la preghiera, l’insegnamento e la vita comunitaria, i seminaristi imparano a vivere alla presenza di Dio.

Il seminario è affiliato alla Pontificia Università Lateranense di Roma dal 3 maggio 1967. Questa affiliazione permette agli studenti che completano il programma di studio di conseguire la laurea triennale in Teologia. Nel 2010 il Seminario è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Educazione Palestinese come Istituzione di Alta Formazione; ciò comporta che il Bachelor rilasciato ai seminaristi sia ufficialmente riconosciuto dallo Stato della Palestina. Il curriculum del Seminario maggiore comprende un anno propedeutico per la formazione spirituale, il discernimento e lo studio della lingua francese, due anni di filosofia, un anno nel Seminario di San Giuseppe (New York), tre anni di studi teologici, un anno di esperienza pastorale e un anno di preparazione all’ordinazione.

I programmi di studio e di formazione si basano sulla Ratio Fundamentalis (2017), sull’Esortazione Apostolica Pastores Dabo Vobis, sull’Ordo della Pontificia Università Lateranense e sulla Ratio Studiorum del Seminario, aggiornata nel 2016 e pubblicata nel Calendario Accademico Generale. I corsi sono tenuti in arabo, inglese e francese.

PER ADERIRE AL PROGETTO

CAUSALE: SEMINARIO PATRIARCALE

Bonifico a:
ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
Luogotenenza per l’Italia Settentrionale
Banca Popolare di Sondrio – agenzia 14 – via Colonnetta 5 – Milano
IBAN: IT25Y0569601613000009701X91

Versamento su conto corrente postale:
c/c n. 30668206
ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
Luogotenenza per l’Italia Settentrionale